750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di antonio,felice caiazzo

Gastromomia: A spasso nel tempo;un viaggio al limite del verosimile, nelle tradizioni,curiositá,scenze fornelli,con l´aiuto di tanti amici.per svelare piccole curiositá attinenti al mondo della cucina

" A VUI GURMÉ ",,A VOI GOURMET" post 2014.

Post pubbl. 10.  ottobre. 2014. foto del 20. Luglio 2019

" A VUI GURMÉ "
,,A VOI GOURMET"
 

I fiori di zucca ´si sa sono a forma di campanella qualcuno dice a imbuto, e sono del tutto commestibili, "se ponn´magiá!" (si possono mangiare)
Questo giá lo sapevate, e sapevate anche...che il loro colore è molto vivace e non passano certamente inosservati.
Infatti il loro colore é giallo-arancio vivo, e 
ci mette di buon umore.  
Eppure qualcuno dirá : ,,so cucuzziell!" (infondo sono zucchini) Ma per voi ! Dico:- voi quelli della nuova scuola la ,,Gourmet " si propio voi.. li sapreste riconoscere a vista i buoni cucuzzielli ? (zucchini)
Vi é mai capitato di non poterli mangiare perché amarognoli ? - E vi siete mai chiesti il 
,,pourquoi? “Azz ...sapit ´o porquoi !! -
No...nun o sapit. Allora non siete dei "Gourmet" nel vero senso della parola, perché... ´o "gourmet" nell´antico francese  era costituita da due parole che significavano:  la prima :“valletto”servo 
"garzone cioé gouromet”, e la seconda  da“gourmand”, "ghiottone-goloso,ingordo", inteso propio come ve lo dico io adesso uno "cumm ´a me!"(IO - SI... PROPIO MOI) Disprezzato dai francesi infatti io festeggio solo
 ,,San. Ferrero e Santa Perugina "e quindi uno ´cumm a "moi era méprisés "(si dovrebbe pronunciare meprisé se ricordo bene) appunto disprezzato, in quanto i francesi con questo termine ,,gourmand"si riferivano al peccato capitale della “gola”.- Francese antico. 
(in due parole -bonne fourchette) !"
Successivamente nella Francia del XVII secolo qualcuno che non sapeva che i fiori di zucchini erano commestibili e anche quelli di zucca, ha avuto la brillante idea di cambiare il significato al termine  ,,gourmet": un pó come fece  il ministro dei trasporti italiano qualche anno fa pensando di risolvere l problemi dell´ Italia cambiando le sigle sulle targhe automobilistiche, 
o come quel signore che s´inventó l´ora legale.
 "Tutt cucuzzielli !" Ed é grazie a questi signori che di idee ne hanno tante, il modo si evolve sempre in meglio, e cosí anche ,, gourmet" si é specializzato, da ,,garzone ghiottone e servo di cucina", acquisisce un significato diverso positivo, in riferimento ad una persona dal palato fine,ma sempre nel reparto di ,,sala", e cioé rivolto a colui che è addetto alla degustazione dei vini, 
uno dal palato fine un buongustaio, "cioé da cucuziello / sguattero, a: dégustateur de vin !
 Oggi addirittura fanno la cucina gourmet ´o café gourmet  MO!" Che poznn fa"...ma nella cucina di una volta quella di mio nonno Biagio contava Ragôut - Ragôuter che musica che concerto di sapore "nu concentrato di gusto" tutto in una sola parola.- 
(Appunto ragoût),che  é un deverbale di ragoûter, der. 
di( goût ) appunto«gusto» il senso della parola : ,,risvegliare il gusto" ,, rafforzare il sapore" quindi viziare il palato. Questa era ancora la scuola del nonno 
"A good fork, o bonne fourchette"; "Mo ! "Ncé stann ´e Gourmet"...
e grazie al successo in tutto il mondo e all´affermarsi della gastronomia,intesa come vera e propria arte...arte  culinaria, si intende... la parola ha quindi subito un ulteriore cambiamento di significato, in pratica ,,´nu cucuzziell é diventato un buongustaio!" Un gourmet viene associato oggi a" Haute Cuisine", "Alta cucina" - l’eccellenza di un prodotto, mah ! 
Panta rei,  tutto scorre e io aggiungerei tutto cambia.
Io penso che la ,,gourmet school," piú che un Haute Cuisine, é propt ,,Nautrá... Cucin!" Perció visto che abbiamo tanti grandi chef stellati io mi chiedevo ma voi sapete veramente riconoscere una buona qualitá di zucchini? 
Dall´Orto alla Tavola :-
Sapete quando e come si semina?
O come e quando si raccoglie ? 
Come si ottiene un buon terriccio per una buona produzione biologica... come ha fatto Moi... scusate io so Râgouter, devo dire Me?  Sapevate che il pH del terreno deve essere neutro ma tendenzialmente acidulo? 
Inoltre quanti di voi ,, gourmet sanno che esistono i sessi anche nei fiori di zucca e di zucchine ? Allora per chi non é gourmet... ma Râgouter come me, diró:
 i fiori di zucca e di zucchine, li riconosciamo in questo modo: il maschio cresce direttamente sulla pianta e ha uno stelo, é ottimo ripieno cotto al forno o fritto in pastella, ma che ve lo dico a fare... voi siete gourmet, queste cose per voi non sono un segreto. Ve l´ho detto giá! Mi riferisco ai Râgouter , lo distinguiamo dal fiore femmina perché esso cresce direttamente attaccato al frutto, per questo motivo care signore non complimentatevi con la vostra dolce metá dicendo "si propio ´nu ,,cucuzziello ammaruosteco!"Perché c´é tanto di voi in questo vegetale. Al massimo se propio volete infierire ditegli : che é un fiore di zucchino attaccato al stelo ! Tuttavia il fiore, va raccolto nel tardo pomeriggio o di sera, perché durante tutta la giornata purtroppo per le signore ahime! ... Serve alle ,,api" per svolgere la loro attivitá d´impollinazione per la sopravvivenza delle piante, che altrimenti diventerebbero sterili.
Comunque non vanno mai tolti tutti i fiori maschi altrimenti la pianta smette di produrre, vedete care signore non gourmet ,che pure noi maschietti serviamo a qualcosa !
Tante volte ci capita di acquistare delle zucchine immangiabili, dov´é sta lo sbaglio cosa bisogna evitare ?

Articolo to be continued parte 2 nel 2019


Care le mie ,, Râgouter" i difetti possono essere due: -
1) le zucchine amare: ció accade perché durante la sintesi di crescita della pianta é mancata l´acqua, questa é una défaillances uso questo francesismo in onore dei 
gourmet ,dicevamo che la mancaza di idratazione riduce drasticamente  
l´assorbimento delle sostanze nutritive da parte della pianta, di conseguenza rallenta la crescita sia della pianta ma anche dei frutti, in certi casi addirittura si arresta il processo di crescita portando alla morte della pianta. E questo é concausa di una cattiva qualitá del prodotto che avrá il classico gusto amaro. 
Conclusione si ´e cucuzziell ´so amar ´nun avite  arraqquat buon ! 
2) Un´altro sbaglio é raccogliere tardi il prodotto, i zucchini vanno colti sempre verdi per evitare che i semi al suo interno diventino troppo grandi, questi sono duri e danno fastidio al palato.
Come gran parte dei vegetali avrebbero bisogno di  Fitoregolatori della maturazione questi si usano per anticipare o aumentare la contemporanietá dei frutti, si usano sopratutto per i meloni, peperoni, pomodori, in modo da avere un raccolto regolare io non faccio uso di questi prodotti in questo mio mini orto. In quanto non ho l´obbiettivo in questo momento di produrre,ma il mio obbbiettivo é capire la differenza che passa tra un prodotto biologico  e una coltivazione tipica per notare le differenze e le difficoltá che s´incontrano senza il supporto scentifico. Le ore di lavoro in piú  per stimolare 
"Conf. Agricoltura e Coltivatori diretti a sedersi intorno a un tavolo e discutere su alcune riforme che danneggiano i nostri produttori Agrari. Finalmente insieme ", per proteggere il Made in Italy . Pistacchi di Bronti, Vini Vesuviani, Nocciole Piemontesi, Tonda di Giffone, Fagiolo Zulfino di Visciano, Pummarole agro Sarnese - Nolano, Oli d´oliva Italiani, Aceto di Modena, etc. inghiottitemi tanto se il ,, Paradiso " é come lo racconta Dante é chi ci arriva ! Altro che gironi io devo partecipare prima ai preliminari , per vedere se mi qualifico.- 
,, Mea culpa !"
Ma questa é un´altra Storia vediamo da dove proviene la pianta ? dal Centro America. Nel 1600 come tante altre colture è stata importata in Europa, 
é un frutto tropicale non sopporta le basse temperature max resistenza al freddo temp. non inferiori ai +10°C e non oltre i tre quattro giorni. se lasciata a questa temp. per un periodo piú lungo é la fine. 
Quindi ama un clima temperato, il periodo di semina é fine Febbraio inizio Marzo. io ho fatto una semina anticipata
in ambiente protetto ho pubblicato anche le foto era dicembre e sicuramente i gourmet non avranno notato 
su FB. Poi nel periodo che vi ho sucitato ho trapiantato nel mio mini orto le piantine, per documentare e mostrarvi l´evolversi della pianta. Un test per quando dovró seminare i terreni di mia cugina a Roccabascerana.
Comunque 
Gli agricoltori di un certo peso, o chi come mia cugina seminerá a campo aperto nei mesi sucitati. 
Il terreno avrá bisogno di una aratura o vangatura, le piante verranno trapiantate ad 80cm. di distanza e la fila dovrá essere circa a un metro di larghezza, in buche di 30-40 cm. ,,Marí" mi raccomando, quando io non posso venire non ti devi dimenticare  di arricchire il terreno con torba mischiata a un pó di cenere, perché il pH deve essere neutro... ma tendenzialmente acido, come per i cocomeri. Il drenaggio é importante ma troppa acqua é ,,struppio!" Infatti porterebbe un a scarsitá d´aria a livello radicale e la pianta potrebbe morire per asfissia. 
" Pecché tu ´Ossaije Marí" l´acqua ha uno strato superficiale difficile da penetrare infatti é come se le molecole idrofobiche non vorrebbero avere niente a che fare con le molecole dell´aria e quindi ne ostacolano il passaggio e succede il patatrac. Perció mi raccomando acqua tutti i giorni ma evitare i ristagni, ogni tanto si devono fare anche i rincalzamenti del terreno e se propio vuoi seminare:
 ,,a cucozz e cucuzziell", tutto il terreno intorno alla fattoria ho ci mettiamo i fitoregolatori o mettiamo il pacciame.."tu accussí vuó fa a Râgouter ! (Sinnó va a fa á gourmet pure tu!" ). ´ca ´é meglio , 
 ´Ntó sicuramente ci da una mano e viva...viva... "Roccabasceran"... una mano per la sarchiatura , pratica che bisogna eseguire piú volte, perché serve a togliere le erbaccie sempre a mano (Te si vulut ´accattá ´a fattoria , 
´e mo zapp.. tié !)... 
Questo sempre se sei "Râgouter, altrimenti ci sono altri sistemi capisci a me... quelli che usano i gourmet.
La pacciamatura é la concimazione ,,il compost biologico" e quello lo dobbiamo preparare noi. Altrimenti anche quí ci sono altri sistemi... capsci ´semp ´a me !!!...
La rincalzatura invece  é quella pratica organica la eseguiamo per favorire l´accumulo di terra alla base della pianta,
propio nel punto in cui i frutti si distaccano dal fusto.
il raccolto va da Giugno a settembre la lunghezza del prodotto in genere va dai 12 ai 24 cm. a secondo delle varietá di cucuzzielli dei Zucchini.
Il momento migliore per raccoglierli é quann tien genio. Scherzo é quando il fiore nella parte terminale inizia a dischiudersi, il prodotto come abbiamo detto non é ancora maturo e a differenza di altri vegetali é piú buono a maturazione non avvenuta, se aspettiamo che maturino i semi non li rendono gradevoli al palato di chi li mangia.
E´un vegetale, e i fiori oltre a contenere vitamina A,C,B, sono ricchi di minerali : ferro, calcio,fosforo, inoltre contengono tanto potassio, ottimi per chi deve integrare questa sostanza. Consiglio per i gourmet !
Se mangiate le pizzelle di sciurilli perché voi siete ufficialmente gourmet ma quando poi andate ´a casa da nonna ,,addiventate Râgouter" ,,natá vota!"Secondo me... penso propio che sia cosí, comunque bando alle chiacchiere: ricordate che per avere un bel fritto croccante la pastella deve stabilizzarsi, mettetela in frigo ´na mezz´oretta... 
Et´voilá Bon appétit !!!
Ah! dimenticavo un buon fritto si ottiene ad una temperatura di 140 °C se non avete un termometro siete come i turisti fai da te ! Non avete chiamato Alpitur !! -
Per questo motivo immergete un cucchiaio di legno dalla parte del manico nell´olio appena questo formerá delle perline l´olio ha raggiunto i 140 °C.
Si immergono nel grasso pochi pezzi per volta per evitare di abbassare troppo la temperatura. Questo non permette al grasso di penetrare nel fritto riempendolo di olio.
 

il mio mini orto cHef /a.caiazzo
il mio mini orto cHef /a.caiazzo
il mio mini orto cHef /a.caiazzo
il mio mini orto cHef /a.caiazzo
il mio mini orto cHef /a.caiazzo
il mio mini orto cHef /a.caiazzo
il mio mini orto cHef /a.caiazzo

il mio mini orto cHef /a.caiazzo

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post