750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di antonio,felice caiazzo

Gastromomia: A spasso nel tempo;un viaggio al limite del verosimile, nelle tradizioni,curiositá,scenze fornelli,con l´aiuto di tanti amici.per svelare piccole curiositá attinenti al mondo della cucina

Napoli tra falsi miti e tante ricette

Napoli tra falsi miti e tante ricette

Napoli tra falsi miti e tante ricette.

Ma chi era o´mammone una favola, uno spauracchio della nostra infanzia, oppure un personaggio realmente esistito : mi riferisco a Gaetano Coletta, il Signor Mammone.
Pochi sanno che questo fu uno dei briganti piú terribile e sanguinario che la storia ci riporta. Per sua mano morirono piú di quattrocento uomini, combatté a fianco dei Borboni, per la cacciata dei francesi, una bestia assetata di sangue umano, beveva infatti tutta la linfa degli umini che faceva scannare. (Quindi ´o Mammone esisteva veramente).
´´Fa´o brav,si no vene´o Mammone´´.


Conclusione .


DDOJE SO ´E COSE !


O´ mamma non sapeva chi era veramente ´o Mammone ?


Oppure nunn´é ´o vero che figlje ´so piezz´e core !


Io sono rimasto cosí traumatizzato, che quando sento questo nome piango senza lacrime... ancora oggi, cu´á capa sotto ´e cuperte,
zittú zitt" pe´nun´me fa´vení ´a pigliá.


RICETTA .


Secce, calamare e purpetielli ´ncassuola:
Pulite bene il pesce tagliatelo a pezzi.
Fateli soffriggere a fuoco vivo, insieme all´aglio olio d´oliva pochi minuti, unite i pomodorini interi salate, pepate, e aggiungete abbondante prezzemolo, ogni tanto schiacciate i pomodorini con l´aiuto di una forchetta, 20 min. circa decorate con il restante prezzemolo e servite.
Il petrusino deve essere tritato mi raccomando, 1kg. di pesce per circa 4-5 persone.

Non era tanta la paura di essere preso e scannato,

il fatto che piú mi da fastidio é :

che dopo tanti anni che hanno succhiato il sangue,di mio padre, da noi iniziano dal primo pianto da piccini come ti muovi, giá ci succhiano il sangue, di conseguenza attraverso i sacrifici dei genitori, lo succhiano involontariamente anche ai figli .

Per questo mi sembra ingiusto che ci si mette pure mammá , stai buono altrimenti viene il mammone (fosse una specie di un uomo nero del nord) .

´Naggiá capito!

Mo´che "ffá, viene pure ´o Mammone?

Per aver disubbidito ´a mammá.

Non mi danno neanche il tempo di crescere e giá succhiano, ma poi cosa trova stu...azz ´e mammone,

se attraverso i sacrifici di papá si sono bevuti automaticamente anche il mio plasma.

Voi vi immagginate la faccia di "Don Gaetano" dopo aver scannato un napoletano,

ma stu azz´e sangue dove sta ?

Scusate don Gaetá ma quanto ne potevo avere di sangue, dopo tutto sono nato a Napoli,

e sono pure piccino.

Appunto dico io !

Sei anni e cosí anemico, spremuto accussí !

´Neh! Ma "sta mamma toja ´te fa magná?

Caro Mammone ´non é colpa di mammá...é propio lo "Stato Italiano"...quí ti fanno pagare col sangue: affitti,tasse, mutui, perció

risparmiati il lavoro... caro il mio Mammone,

il sangue ammesso che ne trovi ancora... qualche goccia

é sang´avvelenato.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post