750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di antonio,felice caiazzo

Gastromomia: A spasso nel tempo;un viaggio al limite del verosimile, nelle tradizioni,curiositá,scenze fornelli,con l´aiuto di tanti amici.per svelare piccole curiositá attinenti al mondo della cucina

Zia Jolanda cunteme´nu "cunt". mia zia i miei ricordi.



Ero un bambino ancora molto piccolo,e nel periodo di gennaio febbraio a casa dei genitori materni si usava fare i salumi in casa,tutto rigorosamente fatti a mano,si ci organizzava,e mi ricordo che zia efisia cognata di mio nonno,margherita con suo marito marco,fittuari nelle propietá di famiglia, i miei genitori, e i miei zii,prendevano parte alla lavorazione di questi salumi che poi ci deliziavano,nel corso dell´ anno.

Io come giá ho detto da piccolo, scocciavo spesso mia zia che poi tra l´altro era la mia zia preferita.
tutto cominciava cosí zia ´me "ccunt nu´cunt? domanda: risposta:"cu lagh´´se ppunt´! (mi racconti una favola ?)
(quella favola di quello che si punse con l´ago ! ) no ...no! rispondevo io un´altra,mia zia sorrideva e iniziava il racconto cosí.

´Nce stevene na vot,na femmena(tutti ma propio tutti grandi e piccini prestavano attenzione) la zia proseguiva nel racconto. na femmena....na´bbona cristiana,che aveva bisogno ´e na´razia d"a Maronna,allora jetta "int" a chiesia,addó ´nce steva na bella statua d"a Maronna cu´nu bello Bambeniello ´mbraccio,e accumminciaje á pprevá á ddicere o rusarie.e ddiceva Maronna mia je só na´bbona femmene famme sta razia.questo per un periodo lungo tutte le sere tanto che il sagrestano,scocciato dal fatto che si faceva sempre tardi e lui non potesse chiudere,decise di giocare un tiro alla signora, praticamente si nascose dietro all´altare, e quando la donna entró a pregare,chiedendo la grazia.ma state a sentire.....famme sta razia e manname nu´signo.o´sacrestano areto a l´altare e cu na mazz facette movere o´ Bambiniello 
m´braccia a´Maronn; ma o´bambiniello se mouvette stuorto,e a´povera femmena le parette ca o bambiniello lle diceva ca no. niente razia. tutta schiattata n´cuorpe,a femmena s´arragiaje pecché aveva ditte tante rusarie,dicette: Statte zitto tu stu "MERDILLO", e lassa parlá á mammeta ca é femmena é munno!! 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post