750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di antonio,felice caiazzo

Gastromomia: A spasso nel tempo;un viaggio al limite del verosimile, nelle tradizioni,curiositá,scenze fornelli,con l´aiuto di tanti amici.per svelare piccole curiositá attinenti al mondo della cucina

A domanda rispondo;





Ciao mirko é un piacere anche per me sentirti,noi stiamo bene grazie,mi fa piacere sapere che a scuola va tutto bene e che con paola procede tutto bene,dagli un bacio da parte mia.ma ora veniamo a noi.

Che cosa é la vitamina K,la risposta é giusta,la vitamina k o conosciuta anche col nome di"fillochinone",é un cofattore di una carbosillasi,che catalizza la carbosillazione di specifici acidi glutammatici che sono presenti in alcune proteine.ed anche questa come risposta é giusta.

tra le proteine che subiscono questa reazione le principali che sono coinvolte nel processo di coagulazione del sangue sono:e quí  hai dimenticato di citare oltre la protrombina,il fattoreVII,fattoreIX,fattoreX,ed altre quattro proteine recentemente scoperte.

la "K" viene assorbita rapidamente a livello dell´ileo prossimale e passa con i chilomicroni nella circolazione l´infatica.anche questa é esatta. é una vitamina iposolubile e come tutte le vitamine iposolubili di cosa ha bisogno necessariamente?questo  l´hai dimenticato. fa niente te lo dico io: ha bisogno necessariamente di normali funzioni pancreatiche e biliari,ed é quindi favorito dalla concomitanza dei grassi. di conseguenza tutte le condizioni  che determinano male assorbimento dei lipidi,compromettono anche    l´utilizzo della vitamina k presente nelle diete.ovviamente viene immagazinata solo in piccole quantitá nell´organismo  perché la vitamina k  ha un turnover elevato, e viene anche ad operare nella flora microbica presente nel colon.comunque il contributo della forma sintetizzata a questi livelli di vitamina dall´organismo non é ancora del tutto noto.

la carenza di vitamina k determina una sindrome emorragica e anche questa é giusta.c´é pero da dire che studi effettuati su animali indicano che tale contributo dato dalla(VT. K) sia sufficiente a prevenire alcune malattie da carenza. e che agisce sui fattori della coagulazione del sangue.i segni clinici vanno da lievi ecchimesi ad emorragie anche fatali.

il mio amico mattias mi spiegava a riguardo  che i primi sintomi riguardano l´allungamento dei tempi di coagulazione e                 l´abbassamento del livello plasmatico,di protombina.

questo ci fa capire che i soggetti piú a rischio sono i neonati,poiché hanno scorte ridotte di vitamina e non hanno sviluppato ancora la microflora intestinale.inoltre mattias mi ha spiegato che con una buona dieta mista avremmo 1miriagrammo per ogni kg di peso.il fabbisogno giornaliero adeguato.

si puó andare certamente piú a fondo é ci sarebbe tanto da dire ma per il lavoro che svolgiamo noi questo é giá sufficiente,per poter un domani presentare un curriculum in qualche centro specialistico; e far bella figura qualora si presentasse                   l´occasione,sapresti rispondere in modo adeguato. 

oggi sono libero non lavoro, saluta i ragazzi e se hai tempo piú tardi puoi scrivermi ciao un bacio a paola. da parte di mia moglie
forse verró a roma molto presto.ciao 
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post